NETTUNO IN ARIETE
Creatività dinamica, incline alla sperimentazione, al progresso. Sensibilità epidermica e poco raffinata, priva di agganci razionali ma calda e brillante. Linea morale semplicistica, esaltata e un po’ ingenua.
Ultimo soggiorno del pianeta in Ariete va dal 1861 al 1874.

NETTUNO IN TORO
Le aspirazioni creative tendono a perfezionare più che a rinnovare. Creatività viva sotto il profilo estetico, stimolata soprattutto dal godimento materiale. Punto di appoggio per il genio musicale. Costumi borghesi. Rischi di eccessi nei godimenti sensuali o nel sesso, col rischio di nevrosi.
Ultimo soggiorno del pianeta in Toro va dal 1874 all’inizio del 1888.

NETTUNO IN GEMELLI (esilio)
La sensibilità creativa è sviluppata soprattutto sotto il profilo intellettuale. Curiosità penetranti ma in campi limitati, la volontà di metamorfosi si applica sulla realtà immediata. Intuizione meno intensa ma più lucida. Anticonformismo nei costumi, che tendono al rinnovamento. Rischi di instabilità emotiva e nervosa, surménage mentale.
Ultimo soggiorno del pianeta in Gemelli va dal 1887 al 1901.

NETTUNO IN CANCRO
Sensibilità sviluppatissima, così come l’intuizione, che agiscono stimolando la fantasia. Tendenza ad atteggiamenti passivo-malinconici. Costumi conservatori, curiosità nascoste. Fantasie morbose, malinconie rinunciatarie, crisi depressive.
Ultimo soggiorno del pianeta in Cancro va dal 1901 al 1914.

NETTUNO IN LEONE (caduta)
Attenuati la sensibilità e l’intuito, ma anche il rischio di egocentrismo e paranoia. Generazione che accoglie i cambiamenti più che determinarli, originalità che punta sulla magnificenza. Al negativo rischi i immobilismo.
Ultimo soggiorno del pianeta in Leone va dal 1914 al 1928.

NETTUNO IN VERGINE (esilio)
L’aridità verginea allarga i suoi orizzonti mentali e produce innovazioni tecniche e scientifiche. Metamorfosi che si applica al concreto, al finito, al limitato. Conformismo nei costumi. Al negativo, illusorie fughe dalla realtà (rischi di alcolismo). Limitata l’intuizione.
Ultimo soggiorno del pianeta in Vergine va dal 1929 al 1943.

NETTUNO IN BILANCIA
La raffinatezza e la sensibilità estetica risultano sottolineate, diventano lucidamente perfettive, razionali. Il rigorismo del segno perde rigidità e diventa possibilista. Nuova comprensione per i problemi sociali ed etici. Al negativo, rischi di intransigenza crudele, dissolutezza.
Ultimo soggiorno del pianeta in Bilancia va dal 1943 al 1956.

NETTUNO IN SCORPIONE
La sensibilità creativa si anima di grandi curiosità, ricerca del nuovo, creatività intellettuale. Spirito intelligente e ribelle, intuito lucido. Rivoluzione e spregiudicatezza dei costumi. Al negativo, genialità malvagia, scarso controllo degli impulsi.
Ultimo soggiorno del pianeta in Scorpione va dal 1956 al 1970.

NETTUNO IN SAGITTARIO (domicilio)
Sensibilità che si organizza su basi pratiche, trascurando le sollecitazioni intellettuali, tesa allo sviluppo di una serenità egoistica. Sensibiità per l’avventura, per le suggestioni mistico-filosofiche, moralità serena e un po’ convenzionale. Al negativo, puritanesimo repressivo.
Ultimo soggiorno del pianeta in Sagittario va dal 1969/70 al 1984.

NETTUNO IN CAPRICORNO
La sensibilità e spinta alla metamorfosi si affievoliscono, concentrandosi sul piano concreto. Le aspirazioni si perfezionano in senso tecnico mentre lo spirito e così i costumi si irrigidiscono. Forme autoritarie e moralistiche. Al negativo, scissione tra razionalità e sensibilità, rischi di schizofrenia.
Ultimo soggiorno del pianeta in Capricorno va dal 1984 al 1998.

NETTUNO IN ACQUARIO (esaltazione)
Intuizione creativa pronta e vivace, aperta a tutte le possibilità, sorretta da razionalità e capacità tecniche. Orizzonti mentali elastici, tesi al futuro, irrequietudine sociale, ricerca di nuove forme d’arte e pensiero. Spirito di rinnovamento in campo della comunicazione. Sregolatezza, vizio, sperimentalismo ideologico.
Ultimo soggiorno del pianeta in Acquario va dal 1998 al 2012.

NETTUNO IN PESCI (domicilio)
Grande sensibilità creativa, intuizione magica, sentimentalismo ma anche intensità di sensazioni, immaginazione feconda. Romanticismo, inquietudine, minor originalità rispetto alla posizione in Acquario. Al negativo, ipocrisie, forme di sadomasochismo celate dal sentimentalismo.
Ultimo soggiorno del pianeta in Pesci va dal 1848 al 1861. Dal 2012 ad oggi.