sole

Sole – io attivo
Giro dello zodiaco: un anno
Domicilio in Leone
Esaltazione in Ariete
Esilio in Acquario
Caduta in Bilancia

Il Sole rappresenta il nucleo della personalità attiva. E’ l’io cosciente di se stesso, l’io che manifesta se stesso. In un Tema Natale indica dove siamo maggiormente attivi, dove dirigiamo coscientemente i nostri interessi e la nostra attenzione. Il Sole è principalmente calore, e quindi energia, e a seconda di dove cade nel Tema Natale, quindi a seconda di quale segno zodiacale siamo e di quali aspetti riceve dagli altri pianeti di nascita, ci parla del nostro grado di protagonismo, di quanto siamo più o meno attivi e vitali, quali le nostre inclinazioni, quanta fiducia abbiamo in noi stessi e nelle nostre capacità, il nostro grado di generosità, di lealtà e magnanimità.
Se in un Tema Natale il nostro Sole riceve molti aspetti, quindi più sollecitazioni da altri pianeti, o se questi aspetti sono di natura disarmonica (ad esempio quadrature, opposizioni e in certi casi congiunzioni) può accadere che questi attributi positivi degenerino e le qualità solari rivelino il loro lato ombra rappresentato da orgoglio, superbia, arroganza, megalomania, egoismo, egocentrismo, sfiducia in se stessi, timidezza, inconcludenza.
In un Tema Natale, oltre che rappresentare il soggetto, il Sole indica anche il padre; in un tema femminile, oltre del padre, ci parla del tipo di uomo che ci attrae, del compagno, del marito.
Anatomicamente corrisponde al cuore, alla parte destra del corpo.

Riepilogo:

Parole chiave: fulcro dell’io, vitalità, parte attivo-protagonistica della personalità, parte maschile della personalità, padre, marito, uomo, compagno.
Caratteristiche positive: energia, realizzazione, vitalismo, generosità, lealtà, coraggio, magnanimità, protagonismo, inserimento attivo nella vita.
Lato ombra: superbia, arroganza, egoismo, egocentrismo, sfiducia in se stessi, timidezza, carattere rinunciatario.