Segni d’Acqua – Cancro, Scorpione, Pesci 

CANCRO
I decade (22 giugno – 1 luglio): Mercurio opposto dal 10 al 16, Venere trigona dal 5 al 14, Nettuno in trigono.
Mese buono. Siete affettuosi e gentili, avete voglia di godervi le feste, magari insieme agli amici o al vostro partner, e se non ce l’avete potreste pure incontrarlo. L’unico neo è solo l’opposizione di Mercurio, che potrà rendervi disorganizzati e a tratti impazienti e scontrosi. Ma nulla di grave.
II decade (2 – 12 luglio): Mercurio opposto dal 17 al 23, Venere in trigono dal 14 al 22, Marte quadrato dall’1 al 17, Urano quadrato, Plutone opposto.
Non è un bel mese per voi, sempre a causa del transito di Marte che va a riattivare la quadratura di Urano e l’opposizione di Plutone. Inoltre anche Mercurio vi mette i bastoni fra le ruote. Periodo teso, siete stanchi, vi sentite in trappola, le cose attorno a voi sembrano sfaldarsi, oppure bloccarvi in una condizione che faticate a sopportare. Con chi vi sta accanto non avrete voglia di scendere ad alcun compromesso. Alcune situazioni, se non fate attenzione, potrebbero arrivare al punto critico. Venere in trigono potrebbe darvi sollievo, oppure di contro, amplificare il malcontento. Non è un buon periodo.
III decade (13 – 22 luglio): Mercurio opposto dal 24 al 31, Venere quadrata dall’1 al 5 e trigona dal 22 al 30, Marte quadrato dal 17 al 31, Giove in sestile.
Anche per voi, i transiti dissonanti di Mercurio e Marte, potrebbero portare tensioni. Avete però Giove e Venere dalla vostra, almeno per gli ultimi dieci giorni del mese, e questo potrebbe bilanciare i momenti di cattivo umore.

SCORPIONE
I decade (23 ottobre – 2 novembre): Mercurio sestile dal 10 al 16, Venere congiunta dal 5 al 14, Nettuno in trigono.
II decade (3 – 12 novembre): Mercurio sestile dal 17 al 23, Venere congiunta dal 14 al 22, Plutone in sestile.
III decade (13 – 22 novembre): Mercurio in sestile dal 24 al 31, Venere congiunta dal 22 al 30, Giove in sestile.

Tutte e tre le decadi dello Scorpioni sono molto simili, Mercurio e Venere armonici e un pianeta lento in appoggio per ogni decade, Nettuno, Plutone e Giove. Nettuno e Plutone per le prime due decadi sono pianeti di trasformazione che agiscono sul lungo periodo, Nettuno smussando anche un po’ gli spigoli più duri del segno. Con Venere e Mercurio dalla vostra siete più comunicativi e affettuosi, anche più romantici. Le cose col partner dovrebbero andare bene, e se non vanno bene c’è tempo di rimediare, di stare insieme e di condividere. Le idee viaggiano e forse anche voi, magari con l’aiuto anche di Giove, almeno per la terza decade. Plutone è il vostro pianeta, e vi rende, ove possibile, ancora più forti e determinati a risorgere, a uscire da situazioni di empasse, o dare l’avvio a qualche progetto creativo. Dentro di voi c’è fermento, voglia di innamorarvi anche, e chissà che non succeda sotto questo cielo natalizio. Siete loquaci, belli, carismatici. E anche a finanze non dovrebbe andare male. Occhio alle spese, specie eccessive, soprattutto per la terza decade.

PESCI
I decade (20 febbraio – 1 marzo): Mercurio in sestile dal 10 al 16, Venere in trigono dal 5 al 14, Saturno quadrato, Nettuno in congiunzione.
Saturno e Nettuno vi strattonano. Nettuno è il vostro pianeta, è quello che rende possibile la vostra immaginazione, creatività, vena fantasiosa e romantica. Voi vi adeguate sempre a tutto, e siete anche pronti a immergervi, come pesci appunto, anche in nuove acque. Ma da un po’ Saturno vi blocca, vi rende seri, impegnati, vi procura ritardi sul lavoro, intoppi, delusioni anche nella vita privata. Con Saturno prenderete atto di ciò che non va e diventerete anche meno inconcludenti. Non è un mese facile, perché il periodo non lo è, ma Mercurio e Venere, almeno per i primi quindici giorni, vi appoggiano. E le idee sembrano tornare, farsi lucide, e anche la vita di coppia sembra trarne vantaggio. Un po’di respiro, forse riavvicinamenti, chiarimenti, più vita sociale, anche.
II decade (2 marzo – 10 marzo): Mercurio quadrato dall’1 al 3 e poi sestile dal 17 al 23, Venere in trigono dal 14 al 22, Plutone in sestile.
Molto simile alla decade precedente, ma con voi sul lungo periodo lavora Plutone. Siete determinati, meno sognatori, anche più affascinanti. Se dovete fare colpo su qualcuno, ce la farete.
III decade (11 marzo – 20 marzo): Mercurio quadrato dal 3 al 10 e poi sestile dal 24 al 31, Venere in trigono dal 23 al 30, Giove opposto.
Per voi lavora Giove, o per meglio dire: contro di voi. Sì, è il vostro pianeta, ma viaggia all’opposizione e può per questo farvi strafare. Per strafare intendo anche ingigantire, e quindi se non siete soddisfatti di qualcosa, l’insoddisfazione sarà incontenibile, come anche il lamento. Non c’è niente che vada bene, vi sentite un po’ depressi, diffidenti e tutta questa emotività potrebbe farvi prendere abbagli. State attenti alle spese, alla richiesta egoistica di attenzione. Mercurio è dissonante e poi passa in sestile nella settimana di natale a fine anno, insieme a Venere che arriva in trigono. Godetevi gli affetti, le cene, le uscite fra amici. È un bel clima, non sprecatelo in inutili lamenti.