Il SOLE passa da 8° Sagittario a 9° Capricorno. Il 22 dicembre entra in Capricorno.

MERCURIO
Passa da 16° Sagittario a 28° Capricorno. Il 10 dicembre entra in Capricorno.
Dall’1 al 3 dicembre sarà opposto agli ultimi gradi della II decade dei Gemelli, quadrato a Vergine e Pesci, sestile a Bilancia e Acquario, trigono a Ariete e Leone.
Dal 3 al 10 dicembre sarà opposto alla III decade dei Gemelli, quadrato a Vergine e Pesci, sestile a Bilancia e Acquario, trigono a Ariete e Leone.
Dal 10 al 16 dicembre sarà opposto alla I decade del Cancro, quadrato a Ariete e Bilancia, sestile a Scorpione e Pesci, trigono a Toro e Vergine.
Dal 17 al 23 dicembre sarà opposto alla II decade del Cancro, quadrato a Ariete e Bilancia, sestile a Scorpione e Pesci, trigono a Toro e Vergine.
Dal 24 al 31 dicembre sarà opposto alla III decade del Cancro, quadrato a Ariete e Bilancia, sestile a Scorpione e Pesci, trigono a Toro e Vergine.

VENERE
Passa da 25° Bilancia a 1° Sagittario. Il 5 dicembre entra in Scorpione e il 30 dicembre in Sagittario.
Dall’1 al 5 dicembre sarà opposta alla III decade dell’Ariete, quadrata a Cancro e Capricorno, sestile a leone e Sagittario, trigono a Gemelli e Acquario.
Dal 5 al 14 dicembre sarà opposta alla I decade del Toro, quadrata a leone e Acquario, sestile a Vergine e Capricorno, trigono a Cancro e Pesci.
Dal 14 al 22 dicembre sarà opposta alla II decade del Toro, quadrata a Leone e Acquario, sestile a Vergine e Capricorno, trigono a Cancro e Pesci.
Dal 22 al 30 dicembre sarà opposta alla III decade del Toro, quadrata a leone e Acquario, sestile a Vergine e Capricorno, trigono a Cancro e Pesci.

MARTE
Passa dagli 11° ai 28° della Bilancia.
Dal 1 al 17 dicembre è opposto alla II decade Ariete, quadrato a Cancro e Capricorno, sestile a Leone e Sagittario, trigono a Gemelli e Acquario.
Dal 17 al 31 dicembre è opposto alla III decade Ariete, quadrato a Cancro e Capricorno, sestile a Leone e Sagittario, trigono a Gemelli e Acquario.
Nella settimana tra il 6 e il 12 dicembre sarà in opposizione a Urano di transito in Ariete e quadratura a Plutone di transito in Capricorno.

GIOVE
Passa da 21° a 23° Vergine.
Coinvolge per opposizione i primissimi gradi della III decade dei Pesci, quadrato a Gemelli e Sagittario, sestile Cancro e Scorpione, trigono a Toro e Capricorno.

SATURNO
Passa da 7° a 11° Sagittario.
Coinvolge gli ultimi gradi della I decade. Opposto a Gemelli, quadrato a Vergine e Pesci, sestile a Bilancia e Acquario, trigono ad Ariete e Leone.

URANO
Ancora in moto retrogrado è fermo sui 16° Ariete. Sarà opposto alla seconda metà della II decade di Bilancia, quadrato a Cancro e Capricorno, sestile a Gemelli e Acquario, trigono a Leone e Sagittario.

NETTUNO
E’ fermo sui 7° Pesci. Sarà opposto alla seconda metà della I decade della Vergine, quadrato a Sagittario e Gemelli per quadratura, sestile a Toro e Capricorno, trigono a Cancro e Scorpione.

PLUTONE
Passa dai 14° ai 15° Capricorno. Sarà opposto alla metà della II decade del Cancro, quadrato a Ariete e Bilancia, sestile a Scorpione e Pesci, trigono a Toro e Vergine.

***

Segni di Fuoco – Ariete, Leone, Sagittario

ARIETE:
I decade (21-31 marzo): Mercurio quadrato dal 10 al 16 dicembre, Saturno in trigono.
Un mese un po’ più tranquillo rispetto al precedente. Saturno è sempre lì a sostenervi, a volervi costruttivi e pazienti, cosa non facile per voi così impulsivi e tesi all’azione. Forse da qualche tempo vi sentite più schivi e meno comunicativi, ma è solo perché state prendendo in considerazione obiettivi seri, a lunga scadenza. È un cielo abbastanza libero quello di questo mese, tranne per il quadrato di Mercurio nella settimana dal 10 a 16. Forse sarete più nervosi, magari per scadenze dovute al lavoro, per un’accumularsi di impegni che dovete chiudere prima della pausa natalizia. Potranno esserci discussioni o ritardi, oppure vi sentirete particolarmente polemici e nervosi o al contrario con nessuna voglia di condividere e comunicare. Non è nulla di grave, una settimana passa in fretta.
II decade (1-10 aprile): Mercurio trigono fino al 3 dicembre e poi quadrato dal 17 al 23 dicembre, Marte opposto dall’1 al 17 dicembre, Urano congiunto e Plutone quadrato.
Mese nervoso, frenetico. Per voi comincia l’opposizione di Marte, vostro pianeta guida, che durerà per tutta la prima parte del mese e a cui si aggiunge subito dopo la quadratura di Mercurio. L’energia è alta, vi darete un gran daffare per concludere le incombenze lavorative prima della pausa di Natale ma al contempo vi difetterà la pazienza. Questa energia faticate a incanalarla e potrebbe esplodere in diverbi. Proiettate sugli altri il vostro nervosismo e tenderete a reagire di conseguenza. Potrebbero sorgere liti e incomprensioni anche nell’ambiente familiare o col partner. Il transito di Marte andrà inoltre ad attivare, dal 6 al 12 dicembre circa, la quadratura Urano-Plutone, rispettivamente con un’opposizione a Urano e un quadrato a Plutone e alcune situazioni delicate che magari si protraggono da tempo potrebbero esplodere e giungere al capolinea. Fate attenzione.
III decade (11-20 aprile): Mercurio trigono dal 3 al 10 dicembre e poi quadrato dal 24 al 31, Venere opposta dall’1 al 5, Marte opposto dal 17 al 31 dicembre.
Non avete pianeti lenti ma solo pianeti veloci. Per voi è un mese delicato, di alti e bassi umorali. Il periodo più difficile sarà proprio quello da Natale a fine mese, con Mercurio e Marte che vi mettono i bastoni tra le ruote. Periodo che vi chiede molto i termini di impegni quando magari vorreste solo rilassarvi e godervi le feste. Possibili litigi col partner o in famiglia, piccole incomprensioni che però potrebbero rovinarvi le feste. Siate più tolleranti. E pazienti.

LEONE
I decade (23 luglio – 2 agosto): Venere quadrata dal 5 al 14 dicembre, Saturno in trigono.
Saturno rende concrete le vostre azioni, lavora in sottofondo, siete tesi a realizzare ciò che è importante per voi. Vi regala disciplina e metodo. L’unico neo del mese è la quadratura di Venere che potrebbe rendervi insoddisfatti in campo sentimentale, oppure poco propensi a lasciarvi andare, un po’ chiusi. Oppure ancora potrebbe parlare di spese impreviste, o comunque di uscite di denaro. Forse qualche screzio col partner è da mettere in conto, qualcosa che va rivisto, oppure il problema più riguardare il lavoro, magari una piccola delusione. Sta di fatto che probabilmente avrete solo voglia di starvene per i fatti vostri.
II decade (3 – 12 agosto): Mercurio trigono dall’1 al 3 dicembre, Venere quadrata dal 14 al 22 dicembre, Marte in sestile dall’1 al 17, Urano in trigono.
È un mese tutto sommato buono. Grazie al lavoro congiunto di Urano e Marte vi sentite pieni di energia e voglia di fare e concludere. Mercurio vi sostiene i primo tre giorni e alcune questioni che avete in campo, sia lavorative ma anche affettive, potrebbero prendere la piega che speravate. Notizie positive, voglia di agire e mettervi in gioco, realizzazioni e grande voglia di socialità. Solo Venere vi ostacola, e potrebbe parlare, in un cielo così ben disposto, di una punta di egoismo, che potrebbe anche essere positiva. State pensando a voi stessi e non ci vedo nulla di male. Fate solo attenzione all’opposizione di Marte in transito su Urano di transito, perché in questa voglia di fare potrebbe farvi commettere errori dovuti all’impulsività.
III decade (13 – 23 agosto): Mercurio in trigono dal 3 al 10 dicembre, Venere sestile dall’1 al 5 e poi quadrata dal 22 al 30, Marte in sestile dal 17 al 31.
Mese buono. Siete comunicativi, vi spostate, vi muovete, vi vengono buone idee in campo lavorativo e potreste pure ricevere ottime notizie. Uscite e divertitevi, anche se Venere in quadratura proprio la settimana delle feste può farvi registrare una flessione in termini di umore e adattabilità. Occhio alle critiche e ai diverbi in famiglia, perché Marte vi spinge a essere polemici. Qualche problema a livello affettivo, forse perché magari siete solo stanchi e avete solo voglia di riposare, può essere risolto solo con un po’ di pazienza.

SAGITTARIO
I decade (23 novembre – 2 dicembre): Saturno congiunto e Nettuno quadrato.
Nessun pianeta veloce per voi, solo Saturno e Nettuno in quadratura fra loro. Quello che c’è da rivedere nella vostra vista è lì, in sottofondo, sia che si tratti di professione o affetti. L’assenza di pianeti veloci potrebbe voler significare un mese in cui tirate un po’ il fiato.
II decade (3 dicembre – 11 dicembre): Mercurio quadrato dall’1 al 3, Marte in sestile dall’1 al 17, Urano trigono.
La configurazione più importante è il transito di Marte che va a stimolare il trigono di Urano. Certo, Marte transita contemporaneamente in opposizione proprio a Urano e nel contempo riceve il quadrato di Plutone, per cui fate attenzione, perché la spinta al cambiamento, a voler agire a tutti i costi, potrebbe poi rivelarsi, a transito di Marte finito, più deleteria che efficace. Qualunque cosa abbiate in ballo, sia che riguardi il lavoro o la vostra vita domestica, aspettate che il transito di Marte finisca per permettervi di vedere più lucidamente.
III decade (12 dicembre – 21 dicembre): Mercurio congiunto dal 3 al 10, Venere sestile dall’1 al 5, Marte sestile dal 17 al 30, Giove quadrato.
È Giove che per voi agisce in sottofondo, e la quadratura parla di insoddisfazione per una qualche situazione che state vivendo e forse anche di problemi economici. E’ però anche il vostro pianeta guida e per voi ottimisti di natura potrebbe significare anche un aumento leggermente sconsiderato di ottimismo che potrebbe farvi prendere abbagli. I cambiamenti non vi spaventano, il dare l’avvio a nuove avventure nemmeno, ma occhio a contare troppo sulla fortuna, cercate di essere più riflessivi. Mercurio può aiutarvi a vedere in modo più lucido ma attenzione all’impazienza rappresentata da Marte in sestile. Alcune decisioni che invece meditavate da tempo possono, questo mese, diventare effettive. I pianeti coinvolti parlano di trasferimenti, oppure di nuove occasioni che vi si presentano tramite notizie che vi giungono. Nella sfera privata, se le cose vanno bene, dedicatevi al partner, e fatevi coccolare da lui/lei.