urano

Urano – forza di decisione
Giro dello zodiaco: 80 anni
Domicilio in Acquario e Capricorno
Esaltazione in Vergine
Esilio in Cancro e Leone
Caduta in Pesci

Urano è la forza di decisione, la volontà che decide. E’ un pianeta dinamico, delle svolte improvvise, una forza che allo stesso modo può creare e distruggere. La sua azione è sempre drastica, veloce, improvvisa. Urano vuole l’azione e detesta l’inerzia. E’ pragmatico e tutto ciò che è inutile viene eliminato dal suo intervento e l’inutile è sempre calcolato su base utilitaristica e opportunistica. L’opportunismo uraniano è capacità di individuare l’opportunità offerta dagli eventi e, grazie alla volontà di decisione, di afferarla. Simile per certi versi a Marte, condivide con il pianeta rosso il carattere di drasticità. Se Marte è prontezza di riflessi muscolari, Urano è prontezza di riflessi mentali.
Urano vive il presente, la sua visione del mondo abbraccia il dato immediato, il contingente, è la spinta propulsiva che risolve le situazioni e sceglie senza curarsi delle conseguenze. Indica i tagli netti col passato, la rivoluzione che si compie, il nuovo da cui non si torna indietro.
Legato ai pianeti dell’intelligenza come Mercurio, velocizza il pensiero, regala colpi di genio e intuizioni improvvise. Mal messo frena la forza di decisione, offusca la visione chiara, fa tentennare costantemente tra due scelte.
Insieme a Marte, proprio per il carattere improvviso e drastico, indica gli incidenti.
Anatomicamente corrisponde alle mani.

Riepilogo

Parole chiave: coordinazione dei riflessi, lavoro, opportunismo, tecnica, provocatore di incidenti.
Caratteristiche positive: pragmatismo, capacità di afferrare le opportunità.
Lato ombra: freddezza, drasticità, incidenti